lunedì 29 giugno 2020

Vangelo del 30 Giugno 2020 PREGHIAMO PER PASSARE BENE LA GIORNATA





Vangelo del 30 Giugno 2020
PREGHIAMO PER PASSARE BENE LA GIORNATA



Vangelo

Mt 8, 23-27
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, salito GesĂą sulla barca, i suoi discepoli lo seguirono. Ed ecco, avvenne nel mare un grande sconvolgimento, tanto che la barca era coperta dalle onde; ma egli dormiva.
Allora si accostarono a lui e lo svegliarono, dicendo: «Salvaci, Signore, siamo perduti!». Ed egli disse loro: «PerchĂ© avete paura, gente di poca fede?». Poi si alzò, minacciò i venti e il mare e ci fu grande bonaccia.
Tutti, pieni di stupore, dicevano: «Chi è mai costui, che perfino i venti e il mare gli obbediscono?».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Commento di don Luigi Maria Epicoco



<>.
Segui GesĂą, ti metti in gioco, fai delle scelte, sali su una barca, cominciano i problemi, e lui dorme. Questa sensazione è quella che tante volte proviamo nella nostra vita. Infatti, finchĂ© le tempeste nascono dai nostri peccati non c’è molto da meravigliarsi, ma quando esse accadono mentre si cerca di seguire GesĂą allora uno si domanda il perchĂ©, e molte volte ne resta scandalizzato.La nostra preghiera però deve essere capace di penetrare anche un simile buio, e il suggerimento dei discepoli di oggi sembra essenziale: <>.
Ma come si può dire  di essere perduti se GesĂą è con te? Ma quello che tante volte esprimiamo nella nostra fede è il bisogno di dire quello che sentiamo piĂą ancora di quello che sappiamo. Infatti, con la testa sappiamo che GesĂą c’è ma la sensazione che sentiamo è quella di sperimentarlo addormentato, indifferente, inutile rispetto ai problemi. <>.
Avere paura e lasciare che la paura decida al posto nostro sono due cose diverse. Avere paura è umano, lasciare invece che la paura decida al posto nostro è il chiaro segno della nostra incredulità. Ecco perché san Paolo a un certo punto dice ad alta voce ciò che la nostra fede dovrebbe ricordarci: <> (Rm 8,35-39).













0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More