lunedì 23 maggio 2011

UN MESE CON MARIA




















23 MAGGIO 2011

 Gv 14,21-26


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui». Gli disse Giuda, non l'Iscariota: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi, e non al mondo?». Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto".
Medita
Giacobbe amava Rachele e, per fare di lei la sua sposa, fu disposto a servire il suocero Labano per sette anni, che "gli sembrarono pochi giorni tanto era il suo amore per lei" (Gen 29,20). Ingannato da Labano, fu disposto a servire per altri sette anni. La carità "tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta" (1Cor 13,7). La profonda convinzione e la perseveranza sono i segni del vero amore.
Nel Vangelo di oggi, nostro Signore ripete questo concetto almeno tre volte: se uno lo ama, osserverà la sua parola, le sue parole e i suoi comandamenti. Osservare i suoi comandamenti (riassunti in quello dell'amore), osservare le sue parole (cioè il suo insegnamento trasmesso dalla Chiesa), è possibile solo se osserviamo la sua parola, in particolare quando la Parola del Padre si è impossessata dei nostri cuori (sant'Agostino). È l'opera dello Spirito Santo, l'amore fra il Padre e il Figlio, che è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dei sacramenti. Come la missione del Figlio ha avuto per effetto di condurci presso il Padre, così la missione dello Spirito Santo ha per effetto di condurci al Figlio (san Tommaso d'Aquino). È proprio lo Spirito Santo che ci rende capaci di affrontare ogni cosa per Cristo. Vieni, Spirito Santo!
Prega
Signore Gesù Cristo, tu ci hai promesso che chi accoglie e osserva i tuoi comandamenti sarà amato dal Padre; tu stesso l'amerai e ti manifesterai a lui. Concedici la grazia di amarti sempre di più e di restare fedeli, ora e sempre ai tuoi comandamenti.
Riflessione su Maria
«Allora Maria disse: “L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva”». Forse siamo troppo abituati a sentire queste parole per coglierne tutta la ricchezza e la potenza. Contengono conoscenza di sé e larghezza di vedute; Maria sa di essere piccola ma si dimostra capace di guardare al di là del proprio orizzonte. Proprio quello che forse manca a noi, uomini e donne del terzo millennio, che tanto spesso crediamo di essere onnipotenti. Maria riconosce la propria miseria e piccolezza ma non si scoraggia. Ecco, possiamo partire da qui: non avere paura dei nostri limiti e difetti, non negarli, non nasconderli, ma metterli sotto gli occhi di Dio, perché guardi verso di noi come ha guardato verso Maria. È così che si comincia a entrare nella storia, non compiendo azioni grandiose! Solo così Dio può entrare nella nostra vita e trovare lo spazio di cui ha bisogno per lavorare, per costruire qualcosa di bello proprio servendosi di quello che noi consideravamo “materiale di scarto”.
Preghiera a Maria
Affacciati, o Maria, alla tua finestra, ci coglierà il vento fresco dello Spirito, con il tripudio dei suoi sette doni. I giorni si intrideranno di sapienza e intuiremo dove portano i sentieri della vita,
prenderemo consiglio sui percorsi più praticabili e decideremo di affrontarli con fortezza,
e avremo coscienza delle insidie che la strada nasconde e ci accorgeremo della vicinanza di Dio
accanto a chi viaggia con pietà, ci disporremo a camminare gioiosamente nel suo santo timore.
Affretteremo così, o Maria, come facesti Tu, la Pentecoste sul mondo. Amen
Ave Maria…

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More