sabato 21 maggio 2011

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini

QUINTA DOMENICA DI PASQUA










MONIZIONE AMBIENTALE


In questa quinta celebrazione della pasqua domenicale il Signore ci fa penetrare nel mistero della Chiesa come comunità di persone con tutte le loro debolezze e fragilità, ma anche con le potenzialità di essere edificio spirituale e membra del corpo di Cristo stesso. Questa chiesa non è altro che la prefigurazione dell’eternità che ci vedrà, per volontà di Dio e per mezzo del Figlio, tutti riuniti nella casa del Padre.

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

È quando la fede deve diventare carità che si manifestano i dissapori e le incomprensioni, ma nelle prime comunità come ancora oggi la Chiesa illuminata dallo Spirito Santo provvede ai bisogni e alle necessità di tutti. L’istituzione dei Diaconi preposti al servizio delle mense dimostra il volto della Chiesa che cresce senza tralasciare preghiera, predicazione e carità.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

La Chiesa che Gesù ha voluto si edifica con Lui che è la Pietra fondante che regge l’edificio, e intorno a quella Pietra ci siamo noi Pietre vive che, mediante Cristo diventiamo stirpe eletta, nazione santa e popolo che Dio ha salvato.

MONIZIONE AL VANGELO

Il messaggio che Gesù vuole lasciare ai suoi apostoli prima di morire è la certezza della vita eterna per tutti gli uomini di tutti i tempi. Lui è venuto a dimorare nella nostra casa con la sua incarnazione, e con la sua morte e risurrezione ci ha permesso di dimorare nella sua casa insieme al Padre.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More