sabato 14 maggio 2011

PILLOLE DI PAROLA a cura di Crstina Rosssini

QUARTA DOMENICA DI PASQUA ANNO A -

















MONIZIONE AMBIENTALE-

La quarta celebrazione domenicale della Pasqua ci trova riuniti intorno a Cristo buon Pastore, qui ascoltiamo la sua voce, qui riceviamo da lui la vita eterna, qui egli ci mette in comunione con il Padre e rende sicuro il nostro cammino. Per noi è vita la sua Parola, lo sono i suoi Sacramenti, che ci risanano e ci uniscono a Lui. Guardando e ascoltando Lui il nostro pensiero va ai pastori della chiesa che lo rendono visibilmente presente in mezzo a noi; per loro oggi preghiamo particolarmente, mentre chiediamo al Signore il dono di molte, nuove e autentiche vocazioni.

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA


San Pietro proclama con la forza dello Spirito Santo, che quel Gesù di Nazaret che è stato crocifisso, è stato proclamato Signore e Messia proprio da Dio padre. Questo provoca in tutti, ancora oggi, un grande turbamento e suscita la domanda: “che cosa dobbiamo fare?”. Da sempre viene chiesto a tutti di convertirci, credere in Lui e affidarci a Lui.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA


Cristo è l’esempio e il modello concreto di colui che ha accolto paziente la sofferenza. Lui ha patito per noi, ha accettato con fiducia e mansuetudine gli oltraggi, ci ha guarito proprio con le piaghe aperte sul suo corpo.
Fidiamoci dunque di Lui ed affidiamoci a Lui cercando di imitarlo nella nostra vita.

MONIZIONE AL VANGELO

IL Cristo si presenta come Pastore, e come tale ci mette in comunione con il Padre, ci dona la vita eterna, ci da sicurezza perché ci tiene uniti a lui, ci parla e ci conosce,ci ama tanto da dare la vita per noi. Per noi diventa la Porta attraverso cui passare per entrare nel recinto della Vita vera. Per ottenere tutto questo siamo chiamati soltanto ad ascoltarlo, come le pecore che ascoltano la voce di chi le guida.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More