domenica 21 agosto 2011

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini

XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
                 21 Agosto 2011











MONIZIONE AMBIENTALE

Dio ha voluto da sempre storicizzare il suo Regno, ha voluto cioè incarnarlo nella storia e nella vita dell’umanità, per fare questo si è voluto servire dell’uomo, di ogni uomo, ha chiesto a noi un grande impegno mettendo sulle nostre spalle una grande responsabilità ma ci ha anche ricolmati di infinti doni che ci permettono di portare a compimento il suo progetto.
Ci ha anche chiesto di non andare da soli, ma di essere e sentirci comunità, ha voluto per noi la Chiesa, solo vivendo, agendo e operando al suo interno possiamo essere strumenti nelle sue mani.

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA


La figura di Eliackim che, per volere di Dio, sostituisce nella carica di primo ministro del re l’intrigante Sebna, è l’emblema di un potere nuovo affidato dal Signore all’uomo. Il profeta ci invita a scoprire anche negli uomini della nostra chiesa e della nostra storia la presenza salvifica di un Dio che ha voluto aver bisogno delle sue creature.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

In quello che viene definito l’inno alla Sapienza misericordiosa Paolo proclama che anche la speculazione più acuta si arresta di fronte alla trascendenza di Dio. Lui solo sa collocare nella sua logica perfetta e inarrivabile per la mente umana ogni origine, ogni esistenza, ogni dinamismo della realtà. Affidandoci alle sue vie troveremo senso, pace e salvezza.

MONIZIONE AL VANGELO

Alle pendici del monte Hermon, lì dove il Giordano come una creatura prende vita, per snodarsi attraverso il lago di Tiberiade e raggiungere il suo sepolcro nel Mar Morto, Gesù rivolge ai suoi discepoli quella che è la domanda della vita, la domanda della fede: VOI CHI DITE CHE IO SIA?
E’ la domanda che deve risuonare sempre nei nostri cuori; Simone risponde proclamando tutta la sua fede e per questo a lui viene affidata la guida della Chiesa della quale sarà PIETRO, la pietra edificante.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More