lunedì 15 agosto 2011

FESTIVITA' DELL'ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

LUNEDI 15 AGOSTO 2011








MONIZIONE AMBIENTALE

La madre di Cristo è oggi celebrata come assunta in cielo, tutto il suo essere appare redento e glorificato; la sua comunione e conformità a Gesù è totale.
Maria è immagine della Chiesa, seguiamo il suo esempio per accogliere il progetto che Dio ha voluto per ogni creatura.
Per noi che siamo ancora pellegrini sulla terra l’assunzione di Maria, che è anche madre nostra, è segno di consolazione e di sicura speranza.
La Dormizione e l’Assunzione di Maria, in Oriente e in Occidente, sono tra le più antiche feste mariane. Questa forte e costante testimonianza liturgica fu accolta dalla Chiesa e solennemente proclamata con la definizione dommatica di Pio XII nel 1950.

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

L’Apocalisse colloca Maria nel Santuario celeste, la presenta come la donna vestita di sole che partorisce un figlio, insidiato dalle forze del male, rappresentate da un drago.
È la parabola della Chiesa che, dietro Lei, rivive il cammino nel deserto, sostenuta dalla potenza e dalla regalità di Cristo.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA


Gesù è risorto per primo, a Lui e come Lui, seguiranno quelli che in Lui hanno creduto e da Lui hanno ricevuto la Vita.
Tra tutti questi la prima è Maria che di Cristo è la madre.

MONIZIONE AL VANGELO


La festa di oggi che in fondo ci fa capire che Dio è presente e opera nell’umanità, cominciando da Maria, ci insegna anche quale dovrebbe essere la nostra risposta alla Sua proposta di salvezza: la stessa che ha dato Maria. Il canto che Lei intona, il Magnificat, è la grande lode di adorazione e di ringraziamento per le Grandi Cose che il Signore ha fatto per noi, iniziando da Maria

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More