giovedì 9 febbraio 2012

LA NOSTRA COMUNITA' PARROCCHIALE A TEATRO

A grande richiesta ritorna ad Assisi il musical  dedicato alla figura di Santa Chiara nell’ anno del ottavo centenario della sua consacrazione.



Ritorna  in scena al Teatro Metastasio di Assisi il musical “CHIARA DI DIO”.
Il musical, richiesto dal comune di Assisi e da San Damiano all’ autore e regista, ha debuttato in occasione della ricorrenza dei 750 anni dalla morte di Santa Chiara  nel 2004 ed stato eccezionalmente  rappresentato l'11 agosto 2004 anche  nel bellissimo scenario di San Damiano. Lo spettacolo è in  pianta stabile al Teatro Metastasio dal 9 agosto  2008, in tre anni di permanenza ad Assisi il bilancio  è lusinghiero, oltre 76.000 spettatori di tutte le età, pur essendo in lingua italiana ha raccolto vasti consensi anche da un pubblico internazionale. Oltre  600 rappresentazioni, 1 milione e mezzo di turisti provenienti da tutto il mondo hanno potuto visitare la mostra e vedere i filmati nel teatro luogo di accoglienza rimasto aperto tutti i giorni, circa 200 tra artisti, tecnici e collaboratori coinvolti. 4 le lingue in cui è stato tradotto il copione. Oltre 110 i giovani che la compagnia teatrale ha coinvolto attraverso stage teatrali gratuiti e attraverso l’ Accademia del Musical aperta dallo scorso settembre ad Assisi.
“Chiara di Dio” è così diventato ormai un punto di riferimento per i pellegrini che giungono nella città serafica; un coronamento al viaggio nella città di Chiara e Francesco che nello spettacolo emergono con tutta la loro personalità, umanità e santità.
Il musical completamente dedicato alla figura e alla vita di Santa Chiara accanto a San Francesco è scritto e diretto da Carlo Tedeschi, che avvalendosi delle Fonti Francescane storiche, fa emergere l'umanità e l'attualità di questi due giovani, un esempio per i ragazzi di oggi nonostante siano trascorsi otto secoli. Proprio per questa sua straordinaria attualità sono ormai oltre un centinaio le compagnie amatoriali che hanno rappresentato il musical non solo in  Italia ma anche in America Latina, Germania e Svizzera, coinvolgendo oltre 5 mila giovani. Il regista e autore Carlo Tedeschi ha voluto dare loro la possibilità, fin da subito, di utilizzare basi e copioni, nonché le strutture del piccolo Paese del Lago di Monte Colombo (RN) ove si è formata la compagnia teatrale fornendo collaborazioni nel montaggio del musical (coreografie, canti, recitati) e nella realizzazione di costumi e scenografie.  Sede della Fondazione Leo Amici, promotrice dell'evento, il Piccolo Paese è centro ricettivo culturale e formativo d'accoglienza nonché di un' Accademia di arte e formazione.
Nella sua riedizione Carlo Tedeschi presenta il celebre musical sulla vita della santa di Assisi riallestito con effetti speciali inediti: lo spettatore avrà la possibilità di vedere Chiara e Francesco nei luoghi dove hanno vissuto, ovvero la Cattedrale di san Rufino dove si sono incontrati, il chiostro di san Damiano, la Porziuncola, la cella di San Damiano dove  Chiara è morta, i boschi di Santa Maria degli Angeli.
Queste scelte rendono la produzione capace di attualizzare il misticismo ed al contempo la concretezza della prima donna della storia della Chiesa che abbia dettato la regola del proprio ordine. Flash back, uno stile di recitazione del tutto particolare, musiche e canzoni originali per una regia quasi cinematografica, rendono il musical altamente suggestivo e coinvolgente.
Il musical  andrà in scena al Teatro Metastasio ogni sabato alle 21:30 ,ogni domenica alle 14:30 e ogni giorno su richiesta gruppi.
La trama: Un vecchio spiega l’esigenza di raccontare la vita di Santa Chiara, utilizzando le parole di Papa Giovanni Paolo II, dice che “è veramente difficile disgiungere questi due nomi, Francesco e Chiara”. Li definisce “fenomeni”, “leggende”. Lo spettacolo inizia con Chiara morente, intorno a lei le consorelle piangenti. Chiara sfinita, chiede “una cerasa”, una ciliegia. Lei abituata ai digiuni, chiede, con una umanità straordinaria, qualcosa per sé. Agnese manda di corsa una sorella nel chiostro ma siamo in agosto e non è stagione di ciliegie, e nei pochi minuti che separano questa richiesta di Chiara dal ritorno della consorella (che arriverà miracolosamente con la ciliegia tra le dita) scorrono il primo ed il secondo tempo, con gli avvenimenti più toccanti della sua vita: l’incontro con Francesco, la fuga da casa, il taglio dei capelli per la sua consacrazione, lo spettacolare confronto con i Saraceni.
__________________________________________________________________

Parrocchia di Chiugiana - Olmo - Fontana
                                      TUTTI INSIEME A TEATRO !!!



Carissimi e carissime,
i bambini del gruppo Emmaus invitano tutti i parrocchiani e le  LORO FAMIGLIE  a trascorrere un sabato pomeriggio diverso TUTTI INSIEME  al teatro Metastasio di Assisi per vedere

                                                               “CHIARA DI DIO”

                                                            musical sulla vita di Santa Chiara

Sabato 25 febbraio, ORE 16,00

Seguira’, al ritorno in Parrocchia, piccolo momento di fraternità: ciascuno porterà qualcosa e staremo a cena insieme presso la SALA Santa Maria della Speranza .

PARTENZA parcheggio antistante la Chiesa 15,00

INIZIO SPETTACOLO ORE 16,00

RIENTRO  stesso luogo ore 19,00 ca

Costo TOTALE :  pulman  + spettacolo =  adulti 17 euro-bambini 13 euro

COMUNICARE L'ADESIONE AI CATECHISTI o in Sacrestia entro DOMENICA 19 FEBBRAIO (quota da versare all’iscrizione)

Nome e cognome del bambino…………………………………………………………..

1)  veniamo in ........

2) QUOTA VERSATA

_________________________________________________________________

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More