sabato 24 marzo 2012

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini








QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA
25 Marzo 2012

MONIZIONE AMBIENTALE

L’ora e l’esaltazione ci presentano i due versanti della Pasqua che si avvicina. Essa è passione e gloria, è umiliazione e glorificazione, è Calvario e cielo, è tenebre e luce, è morte e risurrezione. Come nel Cristo, anche nel cristiano i segni della passione, la paura della morte, le sofferenze della croce devono sempre essere accompagnati dalla speranza nella vita, nella gloria e nella risurrezione che ci attendono, sulla scia della promessa di Gesù: “ Dove soni io, là sarà anche il mio servo”.

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

Il testo di Geremia propone in modo ardito il superamento dell’antico Patto sinaitico e la nascita di una Nuova Alleanza con il Signore. Cristo stesso rievocherà la promessa di Geremia nell’ultima cena, quando definirà la coppa pasquale del vino come il Calice della Nuova Alleanza.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

Nella lettera agli Ebrei la passione è descritta secondo la categoria del sacrificio, è un’offerta totale di se stesso, un’offerta combattuta, un’offerta sofferta, un’offerta che è però sostenuta da una profonda adesione alla volontà del Padre. Questo sacrificio della vita umana di Cristo è accolto da Dio che lo trasforma in gloria e risurrezione. L’obbedienza diventa la radice della glorificazione e della nostra salvezza.

MONIZIONE AL VANGELO

L’evangelisa Giovanni chiama ORA quell’istante fondamentale in cui Cristo elevato da terra attira tutti e sé, a quest’ora può accedere tutta l’umanità, emblematicamente rappresentata da quei greci che a Gerusalemme desiderano vedere Gesù. Lui per farsi conoscere insegna loro la piccola parabola del seme che muore, che contiene uno dei contrasti più tragici dell’esistenza umana, quello tra vita e morte. Quel seme che muore è Gesù, e la morte anche se è tenebra e lacerazione, con Cristo acquista la forza vitale di un parto, racchiude in sé un mistero di fecondità e di risurrezione.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More