domenica 29 gennaio 2012

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini

QUARTA DOMENICA-
DEL TEMPO ORDINARIO-
29 Gennaio 2012-











MONIZIONE AMBIENTALE-

Parola ed ascolto si incrociano in questa liturgia domenicale. Proprio da questo scaturisce l’importanza dell’annuncio a cui tutti siamo chiamati. Nella cultura semitica, quella degli uomini della Bibbia e dello stesso Cristo, la parola non è infatti un semplice soffio d’aria o un movimento delle labbra, non è un chiacchiericcio televisivo odierno nato dal vuoto e destinato al vuoto. La parola è un atto solenne ed efficace, tanto più operante quanto più grande e sincero è colui che la pronuncia. L’efficacia è la qualità della vera parola per cui essa non muore quando è pronunciata, anzi è proprio allora che comincia a vivere.

 MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

 Il profeta è il portavoce di Dio, la sua parola è efficace e creatrice come quella del Signore. L’iniziativa è di Dio, è lui che suscita il profeta dal suo popolo e per il suo popolo, lo strappa dalle coordinate politico-religiose e lo colloca in una posizione radicalmente trascendente. Il giudizio che Dio riserva a chi rifiuta o perseguita il profeta è lo stesso di quello riservato al rifiuto di Dio.

 MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

 Anche Paolo è profeta per la sua comunità quando invia indicazioni pastorali per sciogliere interrogativi e problemi che emergono nella complessa chiesa di Corinto. La celebrazione della castità cristiana che Paolo fa non è per lo stato celibatario in quanto tale, ma perché è piena e totale donazione al Regno e ai fratelli. Essere profeta ed essere casto sono due qualità per il credente come lo erano per il Cristo.

 MONIZIONE AL VANGELO

 La parola di Gesù penetra nella storia dell’uomo e intraprende un processo di annientamento del male. La potenza del male lancia un ultimo grido, sferra un ultimo attacco e poi piomba nel silenzio della morte. La parola del Cristo non si spegne quando è detta, anzi è proprio allora che incide potentemente sul male divenendo quasi una spada. È la lampada per i nostri passi nel cammino della vita. Tutti ne abbiamo bisogno per sterminare i demoni segreti che abbiamo dentro di noi.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More