domenica 22 gennaio 2012

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini

TERZA DOMENICA

DEL TEMPO ORDINARIO-
22 Gennaio 2012-













MONIZIONE AMBIENTALE-

Quattro sono i temi che costituiscono l’anima del kerigma (annuncio) proclamato da Gesù. IL TEMPO è COMPIUTO: la storia della Salvezza raggiunge in Cristo la sua pienezza e IL REGNO DI DIO è VICINO: Dio concretizza il suo progetto di vita, di pace, di speranza e di redenzione. A questi due atti di Dio devono corrispondere due gesti dell’uomo; CONVERTITEVI: mutando radicalmente la rotta della vita e CREDETE AL VANGELO: mettendo la propria vita nelle mani di Cristo che salva e libera.

 MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

La missione di Giona è incredibile per un giudeo: predicare la conversione anche nel mondo che fino ad allora era considerato sotto il segno della maledizione. All’annuncio di Giona la risposta dei non credenti è esemplare, nonostante lo scetticismo del profeta i niniviti credono, si pentono e si convertono dal loro passato tenebroso. La giustizia di Dio si rivela proprio nella misericordia che trasforma e rigenera.

 MONIZIONE ALLA SECONDA  LETTURA

Paolo proietta la luce della Pasqua sull’intera vicenda umana fatta di gioia e di dolore, di affetti e di interessi. Gesù ci invita ad organizzare la nostra vita conformandoci al suo modello, scoprendo il senso nuovo che la storia ha assunto con l’intervento di Dio. Il ritratto del vero cristiano deve seguire la linea dell’ESSERE e non quella dell’AVERE.

 MONIZIONE AL VANGELO

Nella vocazione dei quattro discepoli di Gesù l’iniziativa è totalmente nelle mani di Dio, è lo sguardo di Gesù che sceglie, lui passa, vede quegli uomini al lavoro e li chiama, loro subito lo seguono. Simone e Andrea, Giacomo e Giovanni non avrebbero mai lasciato la loro professione e la loro famiglia se non fosse passata lungo le rive del lago di Tiberiade quella figura misteriosa e diversa di predicatore. Da quell’incontro nasce per quei pescatori uno straordinario e incredibile destino.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More