giovedì 5 gennaio 2012

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini















EPIFANIA DEL SIGNORE



MONIZIONE AMBIENTALE

Celebriamo oggi la manifestazione di Cristo come Salvatore di tutti i popoli. Il grandioso piano di Dio che vuole radunare tutti gli uomini attorno al Figlio che, dopo aver preso dimora in mezzo a noi continua ad abitare nella chiesa. Nell’Epifania c’è la storia di un Dio che si vuole rivelare a tutte le creature della terra incontrandoli personalmente e la storia di tutti quegli uomini che, guidati dalla luce della fede,  si mettono in cammino per accogliere e rispondere a quell’incontro.

 MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

Il profeta Isaia invita Gerusalemme a sentirsi inondata della luce del Signore e a rallegrarsi perché tutti i popoli vogliono radunarsi in essa.
Oggi questa città della luce dove risplende la gloria di Dio e che diventa luogo di incontro di tutti gli uomini è la Chiesa.

 MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

Dio non fa preferenze. Come la luce non può non illuminare qualsiasi cosa, così Lui non può escludere nessuno dal suo progetto di salvezza che si è manifestato a tutti i popoli in Cristo Gesù.

 MONIZIONE AL VANGELO

Quale contrasto tra l’indifferenza e l’ignoranza dei sommi sacerdoti e degli scribi, tra la sospettosa ostilità di Erode e l’ardente e gioiosa ricerca dei Magi. E’ la risposta misteriosa e incomprensibile degli uomini di ogni tempo al mistero comprensibile di Dio.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More