domenica 23 ottobre 2011

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini










TRENTESIMA DOMENICA DEL
TEMPO ORDINARIO
23 OTTOBRE 2011


MONIZIONE AMBIENTALE

 Al Sinai Israele ha celebrato la sua alleanza con Dio, ha scoperto cioè che tra Dio e l’uomo può instaurarsi un dialogo e una collaborazione in vista della realizzazione di un progetto comune d’amore. L’iniziativa è partita come sempre dal Signore che si è messo sugli itinerari dell’umanità per incontrarla. Ora la parola passa all’uomo che deve impegnarsi a non lasciar spegnere questo dialogo. Il Decalogo con il blocco legislativo che ne consegue regola l’Alleanza tra il Creatore e ogni sua creatura di ogni tempo e in ogni tempo.

 MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

Il brano è una parte del Codice dell’Alleanza, che riporta teologicamente al Sinai, luogo della nascita della nazione ebraica. Ci sono inseriti una serie di precetti etico-sociali che ruotano intorno alle tre classi di cittadini privilegiati della terra promessa: il forestiero, l’orfano-vedova e l’indigente sono, infatti, i cittadini privi di un difensore. Ma Dio stesso ha deciso di assumerli sotto il suo patrocinio ufficiale e per questo la comunità deve circondarli di premura e di amore.

 MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

Continua la descrizione della comunità cristiana di Tessalonica, esempio di tutti i credenti della Macedonia. Essa è imitatrice di Paolo perché accoglie la Parola, per la forza con cui vive le grandi tribolazioni e le persecuzioni, perché compie con passione la missione di evangelizzazione in tutta la Grecia e altrove, per l’entusiasmo della fede e per l’attesa della venuta del Signore. Imitare l’apostolo è come mettersi alla sequela di Cristo stesso.

 MONIZIONE AL VANGELO

Nel dialogo provocatorio e polemico con i dottori della legge, Gesù coglie l’occasione per rivelare l’originalità assoluta del suo messaggio. Il suo atteggiamento scardina ogni forma di moralismo, Egli vuole creare un’atmosfera in cui vengono collocati ogni gesto e ogni risposta umana. Non è una scala di valori, ma è la ricerca dell’essenza di ogni esperienza, religiosa ed etica, è l’impostazione di un’intera esistenza.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More