venerdì 7 ottobre 2011

PELLEGRINAGGIO A ROMA – 16 NOVEMBRE 2011




















DIOCESI DI PERUGIA-CITTA' DELLA PIEVE 


 Carissimi sacerdoti, diaconi, consacrati, fedeli laici di questa nostra amata Chiesa perugino-pievese
Ho il compito graditissimo di annunciarvi e invitarvi al pellegrinaggio che avrà luogo mercoledì 16 novembre a Roma presso la sede di Pietro.
Lo scopo di questa iniziativa è chiaro: vogliamo rafforzare i vincoli di unità e di carità che da secoli ci legano al successore di Pietro, oggi presente nella persona del Santo Padre Benedetto XVI.
L’occasione ci è offerta da più ricorrenze: il XXV anniversario della storica visita a Perugia del beato Giovanni Paolo II, che avvenne il 26 ottobre 1986, vigilia del grande incontro di Assisi per la pace, e il bicentenario della nascita del Papa Leone XIII (1810-2010), che fu per ben trentadue anni vescovo della nostra diocesi.

La nostra giornata sarà così scandita:

Ore 9.00 – Arrivo in Vaticano
Ore 10.30 – Udienza del Santo Padre Benedetto XVI
Ore 13.00 – Pranzo
Ore 15.00 – Visita alla tomba del Beato Giovanni Paolo II
Ore 17.00 – Santa Messa all’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro
Ore 19.00 – Partenza per Perugia.

Carissimi fratelli e sorelle, vi esorto ad accogliere col cuore questo invito. Il pellegrinaggio è un’occasione di grazia e, al tempo stesso, una icona fortissima della nostra vita cristiana. Noi, come gli antichi ebrei, siamo di fatto un popolo pellegrinante, un popolo in cammino verso la casa del Padre. In questo cammino non siamo soli: risuonano nel cuore le parole di Gesù “Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo” (Mt 28,20).
La nostra vita è un pellegrinaggio: Lui ci guida e la Madonna ci accompagna. Ma il nostro andare da colui che da Cristo ha avuto il compito di confermare i suoi fratelli nella fede e nella carità vuole esprimere il nostro impegno ad essere sempre più uniti e “a camminare insieme” come il recente Sinodo Diocesano ci ha spronati a fare.
Sono certo che il successore di Pietro avrà una parola sicura per il nostro cammino di Chiesa. Vi saluto e vi attendo con tanta gioia. Il vostro vescovo

+ Gualtiero

Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi ai sacerdoti della diocesi di Perugia-Città della Pieve

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More