sabato 1 ottobre 2011

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini

VENTISETTESIMA DOMENICA
    DEL TEMPO ORDINARIO












MONIZIONE AMBIENTALE
La vigna, per l’intera Bibbia, è un simbolo trasparente del popolo di Dio e della sua storia, che continua per tutti i tempi. Ancora oggi noi siamo vigna del Signore, nel bene e nel male, nella prosperità e nella sciagura.
Il dinamismo della salvezza esige due movimenti, quello dell’agricoltore che pianta e cura la vigna, e quello della vigna stessa che, come una creatura, deve rispondere con i suoi frutti.

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

Ai tempi di Isaia, in autunno, la vendemmia veniva solennizzata dalla festa delle Capanne. Ascolteremo un inno d’amore che veniva proclamato in questa occasione. È un canto religioso, che mette in luce la delusione di Dio, padrone della vigna, che per il Suo amore, viene ripagato dalla risposta negativa dell’uomo rappresentato dalla vigna.
L’uomo può amareggiare il cuore di Dio, ne può ferire l’amore, lo può deludere nelle sue attese.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

La conclusione della lettera ai Filippesi contiene una serie di consigli per mantenere saldo quel rapporto di fedeltà che Dio ha instaurato con tutti noi. La preghiera genera serenità e gioia in ogni situazione, perché porta con sé quella pace che supera ogni attesa, donata come grazia da Dio.
A questa effusione di grazia deve rispondere l’impegno quotidiano e completo di ognuno.

MONIZIONE AL VANGELO

La parabola che ci racconta Gesù attraverso l’Evangelista Matteo è la storia di una rivolta contadina, la ribellione da parte di un gruppo di vignaioli al proprietario di una vigna loro affidata in gestione. Il proprietario è Dio, i vignaioli siamo tutti noi, i servi del padrone sono i profeti che vengono mandati, e l’ultimo inviato è Gesù.
Al rifiuto ostinato della proposta che Dio continua a fare ad ogni sua creatura si oppone la disponibilità e la risposta positiva di altri, i lontani, i diversi, che invece accolgono lo stesso invito.
Esiste sempre nella storia un piccolo gregge fedele che non delude la speranza che Dio nutre nei confronti dell’uomo.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More