sabato 12 marzo 2011

PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA ANNO A
















MONIZIONE AMBIENTALE

Con il mercoledì delle ceneri abbiamo iniziato il cammino quaresimale, cammino verso la Pasqua, che ci porterà a riscoprire il nostro battesimo, e quindi il nostro essere chiesa. La Quaresima è la grande occasione per tutta la comunità cristiana di percorrere la strada della conversione, di seguire le orme del Signore, di lasciarsi rinnovare dal vangelo.
Questo è il grande ritiro spirituale di tutta la chiesa, non lasciamo passare invano la grazia di Dio, come popolo del Signore seguiamo il maestro nel deserto e riconosciamoci bisognosi.

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA


Con il peccato l’uomo vuole rendersi indipendente da Dio, all’inizio ha il sapore della felicità e della libertà, ma poi produce tristezza, schiavitù e morte. Ecco perché la quaresima ci invita a lottare contro le seduzioni del male e del peccato.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA
Di fronte ad Adamo, l’uomo vecchio rovinato dal peccato, c’è Cristo, l’uomo nuovo che ha vinto il peccato. Adamo con la sua superbia ha portato la morte, Cristo con la sua obbedienza ha portato la vita. Vivere la quaresima significa ridimensionare sempre più l’Adamo che è in noi e far sempre più spazio a Cristo che vive in noi dal momento del Battesimo.

MONIZIONE AL VANGELO

L’esperienza di Gesù tentato dalle forze del male ci ripropone il senso della Quaresima come tempo di prova, di lotta contro ogni seduzione da vincere con l’ascolto assiduo della Parola di Dio, tempo per fare o rifare le scelte fondamentali della vita cristiana.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More