mercoledì 9 marzo 2011

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini

QUARESIMA 2011 - MERCOLEDI’ DELLE CENERI














MONIZIONE AMBIENTALE

Lasciandoci guidare dal Concilio Vaticano II riscopriamo il significato originario della Quaresima.
È il tempo di preparazione alla Pasqua, di approfondimento della fede spesso rimasta bambina, di conversione dagli idoli, di riscoperta del Battesimo che è la nostra prima Pasqua, è il grande ritiro spirituale di ogni cristiano, è un tempo nel quale Dio rende possibile l’impossibile.
È l’occasione per arrivare a celebrare la Pasqua insieme al Signore, come singoli e come comunità.

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

Il Signore è misericordioso e benigno sempre, ma ci sono dei tempi come quello che inizia oggi, la Quaresima, ancora più ricchi e più prosperi della misericordia e della benignità divina. Per attingere a piene mani a questo amore di Dio, da oggi la sua Parola dovrà risuonare più insistente e la preghiera, che è gemito e implorazione dei sacerdoti e di tutta la Chiesa, dovrà salire più fervida al nostro Signore e Padre.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

Paolo si considera ambasciatore di Cristo e collaboratore di Dio nel proclamare che è giunto, ed è presente adesso, il tempo della salvezza, cioè della riconciliazione con Dio. Attraverso Gesù Cristo e solo per suo merito, noi riceviamo la Grazia della Giustizia del Signore.

MONIZIONE AL VANGELO

Le nostre opere di carità, le nostre preghiere, la nostra penitenza, non devono essere proclamate all’esterno per essere ammirate e per diventare motivo di lode per noi. La sola cosa importante è lo sguardo di Dio, che vede nel segreto, e la ricompensa che viene da Lui.

CENERI

Il gesto che stiamo per compiere, la cenere che coprirà il nostro capo, significa il nostro atteggiamento di consapevolezza di essere creature limitate e imperfette di fronte la Creatore. La nostra natura è polvere, ma se convertiamo il nostro cuore a lui, saremo elevati alla sua stessa dignità.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More