domenica 27 marzo 2011

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini

      TERZA DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO A)

















                           MONIZIONE AMBIENTALE

Cristo oggi si presenta a noi come la sorgente dell’acqua della vita.
Nel giorno del nostro battesimo, bagnati da questa sorgente, siamo stati ricolmati dello Spirito di vita e di amore e siamo diventati figli liberi, riuniti nella chiesa che è il grande sacramento della comunione di Dio con gli uomini.
La Quaresima ci invita a ritornare a quella sorgente e ad imparare ad adorare il Signore in Spirito e Verità.

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

Durante il cammino nel deserto il popolo di Dio affaticato e provato dalle grandi difficoltà, dubita e si ribella, pur avendo visto e vissuto cose straordinarie. Dio risponde a quei lamenti con l’acqua che miracolosamente scaturisce dalla roccia, placando così la sete fisica e di più quella spirituale. Con Gesù il Signore ci ha donato l’acqua che disseta per l’eternità.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

L’acqua viva di Dio, ci dice l’apostolo Paolo, è lo Spirito di vita e di amore che scaturisce da Cristo ed arriva fino a noi per mezzo del Battesimo e degli altri sacramenti. Non può più esserci posto per la paura perché Dio ci ha amati quando eravamo peccatori, la grandezza del suo amore non potrà mai deludere nessuno.

MONIZIONE AL VANGELO

Il dialogo che Gesù ha con la Samaritana fa crescere lei e tutti noi nello spirito e nel corpo. Gesù fa passare piano, piano dall’acqua naturale a quella spirituale, dai bisogni naturali alla fede, dal Battesimo solamente ricevuto al battesimo vissuto, dall’incontro superficiale con lui all’accoglienza di lui, sorgente di acqua viva, dono di Dio che sempre ci rinnova.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More