venerdì 4 marzo 2011

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini

IX  DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO


MONIZIONE AMBIENTALELa liberà di scegliere per la nostra vita è il dono più grande che Dio Padre ha fatto a tutti noi;con la libertà siamo stati investiti anche di una grossa responsabilità: quella di essere noi stessi arbitri del nostro destino. Il Signore però non ci ha lasciati soli e impreparati ad affrontare le conseguenze delle nostre scelte, fin dagli inizi ha dato al suo popolo gli strumenti, le indicazioni, i suggerimenti, gli esempi, i consigli, per indirizzarci verso le scelte giuste. Grazie ai suoi interventi e alle sue irruzioni nella nostra vita sappiamo bene come fare per essere costruttori del Regno di Dio e farne parte, ma sappiamo altrettanto bene come metterci fuori dallo stesso Regno. Scemà Israel!.....ascolta Israele!...

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

Mosè invita il popolo di Israele a non andare alla ricerca di dei stranieri che non conosce ma di fidarsi e affidarsi al suo Dio, l’unico che lo ha salvato,lo ha nutrito, ha stretto con lui un’alleanza gli ha donato la Legge e continua a guidarlo. Fidarsi di Dio significa ancora oggi far entrare nel cuore e nell’anima la sua Parola.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

Il cuore della teologia paolina è che la salvezza dell’uomo non è generata da opere umane, ma grazie alla fede , la ottiene gratuitamente dall’opera rigenerante di Gesù Cristo.

MONIZIONE AL VANGELO

E’ ancora la Parola di Dio protagonista di questo brano: chi la ascolta e la mette in pratica è sicuro di costruire la sua vita come se fosse una casa, sulla Roccia che è Cristo stesso, e non sulla sabbia che sono le nostre certezze, in modo che quest’edificio sia solido e resistente a qualsiasi calamità.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More