domenica 12 gennaio 2014

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini






BATTESIMO DEL SIGNORE
12 Gennaio 2014






















MONIZIONE AMBIENTALE

Oggi la chiesa commemora il battesimo di Gesù nel fiume Giordano; in quell’evento avvenuto duemila anni fa Dio Padre consacra con la potenza dello Spirito Santo il suo Verbo fatto uomo e ce lo rivela come il figlio amato, il Messia inviato per la salvezza di tutti i popoli.

È lui il vero uomo che accoglie su di se i peccati di tutto il mondo, è lui il vero Dio che libera tutti noi da ogni colpa, donandoci lo Spirito e rendendoci figli del suo stesso Padre.

 

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

Il profeta Isaia ci descrive la figura di un servo di Dio che entrerà nella storia e che sarà mediatore di salvezza con la sua obbedienza ed umiltà, con le sue opere di misericordia donerà la luce, libererà dalla schiavitù, porterà la pace.

Già con il suo battesimo Gesù rende concreta quella profezia, nel Giordano lui compie un atto di docilità, di umiltà e di compassione.

 

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

Nel suo battesimo Gesù inizia un cammino di salvezza per tutti gli uomini, senza preferenze. Cristo è il Signore di tutti e a tutti è annunciata la Buona Notizia del Vangelo.

 

MONIZIONE AL VANGELO

Giovanni si ribella alla richiesta di Gesù di farsi battezzare da lui, ma accetta di celebrare questo rito perché si compia il mistero dell’umiltà di Cristo, del suo servizio, della sua azione che purifica ogni peccato di ogni uomo di ogni tempo. Il Figlio Amato di Dio si mette all’ultimo posto gravato dalle nostre colpe.

 

 

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More