sabato 24 dicembre 2011

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini



NATALE DEL SIGNORE
 Messa dell’aurora
 S. Maria della Speranza-ore 8,30






MONIZIONE AMBIENTALE

Natale è il Figlio di Dio che si fa uno di noi per essere la luce che sconfigge le tenebre della notte del peccato e della morte; il Natale che oggi celebriamo viene a renderci sicuri che dentro la nostra storia c’è Dio, con il Suo amore che salva, con la Sua vita che vince la morte, con la Sua presenza che illumina e da senso ad ogni avvenimento della nostra esistenza.

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

Il profeta Isaia trasmette il messaggio del Signore alla figlia di Sion, cioè a Gerusalemme, e a tutto il popolo di oggi. Dio si è fatto uomo, ci ha uniti a se e ci ha liberati dal peccato e dalla morte. Nessun uomo è più abbandonato a se stesso.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

S.Paolo ci insegna che è solo per la bontà di Dio che siamo salvati in Gesù Cristo. È Lui che ci regala la salvezza e la vita eterna facendoci figli di Dio e donandoci la Sua stessa vita.

MONIZIONE AL VANGELO

Mentre adoriamo con Maria il mistero del Verbo incarnato, e pieni di stupore come lei lodiamo Dio, ritroviamo in questo Natale la voglia di contemplazione e di preghiera, guardiamo ai pastori che sono un modello, loro ci insegnano come vivere il Natale, come accogliere Cristo nella nostra vita e come testimoniarlo.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More