sabato 30 novembre 2013

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini


PRIMA DOMENICA DI AVVENTO
ANNO: A
Colore Liturgico: VIOLA
 
 

 








MONIZIONE AMBIENTALE
Inizia oggi un nuovo anno liturgico, inizia con l’avvento, tempo che ci prepara al Natale e che risveglia in noi l’attesa del Signore che verrà nella gloria nell’ultimo giorno. Di fronte alla passività e all’apatia siamo chiamati ad essere operosi testimoni del nostro Dio. Di fronte alle varie salvezze umane siamo chiamati a cercare e a scegliere il Signore come unico Salvatore. Di fronte alle stanchezze, alla sfiducia e all’ansia, siamo chiamati a rimanere fedeli e coraggiosi. Di fronte al male che è in noi e nel mondo siamo chiamati a riconoscere il nostro bisogno di salvezza e di conversione radicale.

 ACCENSIONE DEL CERO

Signore Gesù vieni a visitare la tua Chiesa, vieni a visitare questa assemblea, vieni a visitare l’umanità intera, vieni a visitare le nostre famiglie, accendi nel cuore di ognuno di noi una sana inquietudine che ci spinga a cercarti, grande nostalgia che ci spinga a desiderarti, una preghiera più viva che ci permetta di incontrarti. Questo primo cero dell’Avvento che ora accendiamo esprime il nostro desiderio di te Signore e il nostro impegno per una vita animata dalla carità. Ci sostenga in questo proposito la vergine tua madre che soprattutto in questo tempo risplende davanti a noi come la donna operosa nella carità.
Tu sei Dio e vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen

 MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

Il profeta Isaia che ci accompagnerà per tutto l’Avvento, ci presenta i popoli che camminano verso il monte del Signore per ascoltare la sua Parola. L’ascolto, l’accoglienza e la fedeltà a questa Parola hanno prodotto e continueranno a produrre la pace universale.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

L’apostolo Paolo scrivendo ai cristiani di Roma invita anche noi a liberarci dalla nostra fede stanca per risvegliare l’attesa, e ci chiama a vivere questo tempo di Avvento come occasione decisiva per incontrare il Signore.

MONIZIONE AL VANGELO

Attendere vuol dire vegliare, ci raccomanda Gesù, aspettare qualcuno che arriva e che può riempire di salvezza quell’attesa, di certezza ogni nostro dubbio e di sicurezza ogni nostra speranza.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More