domenica 24 novembre 2013

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini


Domenica 24 Novembre 2013
Colore Liturgico:BIANCO


 







MONIZIONE AMBIENTALE
Gesù è il re dell’universo, l’origine della sua regalità non è la potenza e la forza, ma il sacrificio della croce. La sua risurrezione poi compie, esalta, dimostra tutto il suo essere RE.
Oggi nelle tormentate vicende della storia umana, il regno di pace e di amore del Signore non si avverte, sembra persino che non ci sia. In realtà è presente, si può vedere nelle persone che vivendo nella giustizia e nella carità si rendono disponibili verso gli altri, in quelle persone che hanno compreso che servire è regnare, in quelle persone che hanno messo e mettono ogni giorno Cristo al centro del loro universo.

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA
Davide è unto, consacrato re sopra Israele, una regalità, la sua, non priva di ambiguità e di infedeltà. Davide è l’anticipazione, la profezia di un re puro e fedele, un pastore perfetto che sarebbe venuto mille anni dopo di lui.
Gesù Cristo, il Messia è venuto a regnare sul trono di Davide suo padre con una regalità senza fine.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA
Gesù è il primo rispetto a tutti gli altri esseri, è il modello di tutti. Per mezzo e in vista di lui tutto fu progettato e creato. È il primo dei risorti. Tutti i valori si racchiudono a convergono in lui e in lui tutto si riconcilia con Dio. Questa descrizione di Cristo che ci fa l’apostolo Paolo, non è altro che la descrizione del concetto di regalità che celebriamo oggi.

MONIZIONE AL VANGELO
Sulla croce Gesù appare senza potere e senza gloria, un vinto, un oggetto di derisione per la sua pretesa di esser re, che poi va a finire così male.
Ma un malfattore crocifisso con lui, sa riconoscere, sotto l’immagine dell’uomo sconfitto e prossimo a morire, un innocente, uno che non ha fatto nulla di male, e, affidandosi e raccomandandosi a lui, lo riconosce anche per quello che è veramente: il vero RE.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More