sabato 20 aprile 2013

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini

QUARTA  DOMENICA DI PASQUA

DOMENICA 21 Aprile 2013
 COLORE LITURGICO: BIANCO                           
Chiesa Santa Maria della Speranza
Olmo-Perugia

SERVIZIO LITURGICO
Ore 8.30          
Celebrante: Don Maurizio

Lettore Monizioni: Francesca Nardi
Lettore 1 Lettura: Silvana Conti
Lettore Salmo: Giovanna Cusco
Lettore 2 Lettura: Laura Chiavini
Vangelo: Diacono don Paolo

SERVIZIO LITURGICO Ore 11.00

Celebrante: Don Fabio

Lettore Monizioni: Benedetta
Lettore 1 Lettura: Simone
Lettore Salmo: Floriana
Lettore 2 Lettura: Stefano
Vangelo: Diacono don Mario


MONIZIONE AMBIENTALE
 
La quarta celebrazione domenicale della Pasqua ci trova riuniti intorno a Cristo buon Pastore, qui ascoltiamo la sua voce, qui riceviamo da lui la vita eterna, qui egli ci mette in comunione con il Padre e rende sicuro il nostro cammino. Guardando e ascoltando lui il nostro pensiero va ai pastori della chiesa che lo rendono visibilmente presente in mezzo a noi; per loro oggi preghiamo particolarmente, mentre chiediamo al Signore il dono di molte, nuove e autentiche vocazioni.

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

Coloro che dovrebbero accogliere più facilmente l’annuncio del Vangelo, cioè i giudei, fanno invece opposizione agli apostoli, i quali allora si rivolgono ai pagani cioè ai non ebrei. L’annuncio di Gesù non può fermarsi di fronte a nessun ostacolo perché la chiesa, i cristiani e in primo luogo i pastori hanno il compito di essere luce di tutto il mondo.

MONIZIONE  ALLA SECONDA LETTURA

In estasi Giovanni vede una immensa festa con tanta gente che ha sofferto, ha pagato cara la sua fedeltà al Signore e ha vinto; per questo può sperimentare una vita piena e felice con Cristo pastore. Questa è la meta che attende la Chiesa e ognuno di noi.

MONIZIONE AL VANGELO

IL Cristo si presenta come il Buon Pastore, lui che è al tempo stesso Pastore e Agnello ci mette in comunione con il Padre, ci dona la vita eterna, ci da sicurezza perché ci tiene uniti a lui, ci parla e ci conosce, ci ama tanto da dare la vita per noi. Per ottenere tutto questo siamo chiamati soltanto ad ascoltarlo, come le pecore che ascoltano la voce di chi le guida.

 

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More