sabato 13 aprile 2013

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini

TERZA  DOMENICA DI PASQUA
DOMENICA 14 Aprile 2013
COLORE LITURGICO: BIANCO                            

Chiesa Santa Maria della Speranza
Olmo-Perugia


SERVIZIO LITURGICO Ore 8.30          
Celebrante: Don Maurizio

Lettore Monizioni: Stefano Cusco
Lettore 1 Lettura: Giovanni
Lettore Salmo: Franca
Lettore 2 Lettura: Giovanna Cappanna
Vangelo: Diacono don Mario

SERVIZIO LITURGICO Ore 11.00

Celebrante: Don Fabio

Lettore Monizioni: Alessio
Lettore 1 Lettura: Alessandro
Lettore Salmo: Ilenia
Lettore 2 Lettura: Luca
Vangelo:Diacono don Paolo

 
 
 
MONIZIONE AMBIENTALE
 

Anche oggi il Signore risorto, secondo la sua promessa, ci viene incontro in questa assemblea, come un giorno andò incontro ai discepoli sulla riva del lago, fece riempire la loro barca di pesce abbondante e provocò la loro professione di fede. Questa liturgia vuole riempire anche la nostra barca, cioè la nostra vita e la nostra comunità, dei beni della salvezza e farci proclamare con gli Apostoli, qui, ora: “è il Signore!”.


MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

La chiesa ha il compito di testimoniare il Vangelo del Signore e di annunciare che solo in Gesù morto e risorto c’è salvezza. Per questo i cristiani devono essere non solo disposti, ma anche lieti di essere oltraggiati, derisi e giudicati come facevano Pietro e i suoi fratelli nella fede.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

La Chiesa anticipa e vive già in questo mondo e soprattutto nell’assemblea domenicale la gloria del tempo futuro, il centro e Signore dell’universo, oggi e per l’eternità, è Cristo, Agnello immolato; tutte le creature, simboleggiate dai quattro esseri viventi, non possono che riconoscerlo.

 

MONIZIONE AL VANGELO

Sulle rive del lago di Tiberiade Gesù invita quei pochi apostoli rimasti a mensa con lui, come ha fatto anche con noi oggi, procura loro il cibo per nutrirli, come continua a fare con noi ancora oggi, quindi chiede a Pietro, che rappresenta tutti noi, di instaurare un rapporto d’amore con lui, come vuole fere con tutti gli uomini di ogni tempo. Pietro accoglie il suo invito, noi potremo fare altrettanto?

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More