domenica 4 novembre 2012

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini


TRENTUNESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Domenica 4 Novembre 2012
Colore Liturgico:VERDE












MONIZIONE AMBIENTALE

L’amore di Cristo e di ogni cristiano ha due dimensioni, innanzi tutto una verticale, verso Dio, che coinvolge l’essere intero; la seconda dimensione è orizzontale, verso il prossimo, questa deve trasformare il sentimento in azione, per meglio dire in donazione.
Il modello e l’esempio è Gesù Cristo, a noi l’impegno di seguirlo iniziando ad ascoltarlo.

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

Per ben due volte ogni giorno gli ebrei rinnovano la loro professione di fede nell’unico Dio. Ogni giorno confermano l’ascolto e l’accoglienza del Signore nel loro cuore, nella loro mente, nella loro anima, in tutta la loro vita. È la sintesi della storia della salvezza da fare nostra con lo SCEMA’ (ascolto) della nostra vita.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

Il sacerdozio di Gesù non tramonta, lui è sacerdote per sempre. Il suo sacrificio vale per tutti i tempi e per ogni uomo; come atto d’amore estremo ha la forza e la potenza di redimere tutta l’umanità e di immetterla nell’eternità al cospetto di Dio.

MONIZIONE AL VANGELO

All’amore per Dio Gesù ha voluto aggiungere l’amore per il prossimo come impegno determinante per ogni credente. Il comandamento che racchiude tutta la nostra fede, quello che richiede una conversione totale riguarda il rapporto con il Signore e con tutti i fratelli.
Non esiste altro comandamento più grande dell’amore.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More