sabato 23 giugno 2012

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini




NATIVITÀ DI SAN GIOVANNI BATTISTA

24 GIUGNO 2012












MONIZIONE AMBIENTALE

Giovanni Battista è l’unico santo, oltre la Madre del Signore, del quale si celebra con la nascita al cielo anche la nascita secondo la carne. Fu il più grande tra i profeti, con l’austerità della sua vita, la fermezza della sua predicazione ela coerenza della sua morte, fu guida all’incontro con Gesù.
Senza la conversione del cuore che predicava Giovanni nessuno può incontrare l’Agnello di Dio. Vive la sua vita in parallelo con quella di Gesù, è l’immagine dell’umanità nelle tenebre dell'umanitá che si prepara ad accogliere la Luce della divinità. Per questo la Chiesa celebra la festa di San Giovanni nel solstizio d'estate ed il Natale del Signore nel solstizio d'inverno. �������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������


MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

Anche S. Giovanni incarna la figura del servo del Signore cantato da Isaia.     È la sua bocca una spada affilata, è lui la freccia appuntita che non ha paura di nessuno perché è lo stesso Signore che lo ha voluto, lo ha  chiamato, lo protegge e in lui manifesta la sua gloria.

 MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

L'apostolo Paopo descrive Giovanni come colui che ha preparato la venuta  di Cristo predicando un battesimo di conversione. La sua grandezza sta nel suo umile e totale declino a favore della crescita del Messia: infatti lui morirà all'inizio della predicazione di Gesú.

 MONIZIONE AL VANGELO

Il concepimento, la nascita e tutta la vita di Giovanni sono avvolti dal mistero del progetto di Dio. Il suo stesso nome, che significa "dono di Grazia" lo fa una persona speciale. È il vero profeta, discepolo e testimone di Cristo perché rende la sua vita conforme a quella di colui che annuncia.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More