sabato 2 giugno 2012

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini

SANTISSIMA TRINITA’
3 Giugno 2012






MONIZIONE AMBIENTALE

Il nostro Dio è unico ma in tre persone che si rivela, agisce e si incarna. La Trinità è l’espressione di questa profonda vitalità divina, è la radice dell’amore che da Dio viene donata a noi e da noi si può effondere e diffondere. E’ il progetto del Creatore per tutte le sue creature: rivelarsi a noi come Padre, incarnarsi in noi come Figlio, non abbandonarci mai come Spirito Santo. La Trinità Santissima sfugge alla nostra piena comprensione, tuttavia abita in noi, è un’esperienza ancora velata che ci conduce alla piena rivelazione di Dio Amore, Verità e Vita. Il Padre è voluto entrare nell’umanità come Figlio, ed è voluto rimanerci come Spirito Santo.

PRIMA LETTURA

Dio è lassù in cielo ed è quaggiù sulla terra. Queste parole dette da Mosè al popolo di Israele risuonano ancora oggi per noi per farci capire che il nostro Dio non ha voluto rimanere isolato nella sua dimora, ma ha voluto abitare e rimanere insieme, in comunione piena con le sue creature di tutti i tempi.

SECONDA LETTURA

Lo Spirito Santo ci è stato donato e abita nei nostri cuori, è il segno che il Signore ci ama, grazie allo Spirito siamo diventati figli di Dio. Essere figli di Dio ci fa essere anche fratelli di Cristo, eredi del Padre e coeredi del Figlio; partecipando alla sua vita partecipiamo anche alla sua Gloria.

VANGELO

Ogni volta che celebriamo un Sacramento, a cominciare dal battesimo, lo facciamo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Questo vuol dire che entriamo a far parte della struttura stessa della Divinità. Entriamo nell’intimo del cuore della Trinità.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More