venerdì 10 giugno 2011

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini

        DOMENICA DI PENTECOSTE















MONIZIONE AMBIENTALE

Siamo giunti al compimento della Pasqua, durante sette settimane, rinnovati nello Spirito e immersi nella gioia, abbiamo celebrato la risurrezione di Cristo.
Oggi ci disponiamo a celebrare la discesa dello Spirito che da vita alla comunità del Signore, il dono del Risorto alla Sposa, l’inizio della missione della Chiesa.
La solennità di oggi ci rivela un concetto di esistenza rinnovata dalla Risurrezione del Signore e illuminata dalla forza dello Spirito Santo che ci prepara alla conformità con Gesù Cristo.

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

Luca racconta la discesa dello Spirito Santo sulla prima Chiesa richiamando due avvenimenti dell’Antico Testamento. L’alleanza nel deserto superata ormai da quella nello Spirito e la divisione degli uomini, avvenuta con la costruzione della torre di Babele, ricomposta proprio dallo stesso Spirito che riunisce tutta la famiglia umana.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

Lo Spirito Santo ci svela l’intimo mistero di Cristo. Da Lui derivano i vari carismi, i diversi doni nella Chiesa che servono ad edificare la comunità cristiana; così come le diverse membra di un corpo che con le loro svariate funzioni sono tutte destinate al benessere dello stesso corpo.

MONIZIONE AL VANGELO


La stessa sera di Pasqua Gesù effonde sui discepoli lo Spirito Santo. Con questo dono ha consegnato alla Chiesa il potere di perdonare i peccati. È sempre lo Spirito che rende presente Gesù Cristo nei sacramenti e che lo rende vivo e operante in mezzo a noi.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More