sabato 16 aprile 2011

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini

    DOMENICA DELLE PALME 2011








MONIZIONE AMBIENTALE
Con questa celebrazione entriamo nella Settimana Santa, la grande settimana dell’anno liturgico nella quale rivivremo il mistero pasquale della Passione, morte e risurrezione del Signore.
Questa domenica con i suoi due momenti liturgici preannuncia i due aspetti della Pasqua: l’ingresso di Gesù in Gerusalemme ci prefigura la sua glorificazione e il racconto della Passione ci pone davanti l’umiliazione della croce. Entriamo dunque con Gesù in Gerusalemme, entriamo cioè in questa santa settimana per condividere l’umiliazione e la gloria del nostro Redentore.



MONIZIONE ALLE LETTURE
(Monizione unica per le tre letture)

Tutta la liturgia della Parola di oggi ci presenta la figura e il mistero del Servo obbediente e sofferente che fa fino in fondo la volontà di Dio, che non reagisce alla violenza e all’oppressione, che si fa pienamente solidale con gli uomini, che si carica dei loro peccati, che accetta liberamente e per amore la morte infame della croce.
Morire per vivere e risorgere, perdere per guadagnare, donare per ricevere, farsi servo per essere qualcuno; questo è il grande insegnamento della Passione, non è masochismo ma amore.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More