domenica 3 aprile 2011

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini

QUARTA DOMENICA DI QUARESIMA














MONIZIONE AMBIENTALE

Oggi Cristo si presenta a noi come la Luce del mondo. Lui infatti ha vinto le tenebre del cuore e illumina l’esistenza di ogni uomo. Nel battesimo, mediante la luce della Fede siamo stati liberati dalle tenebre del peccato e della morte, della paura e della disperazione, del non senso della vita e dell’ignoranza su Dio. Abbiamo conosciuto Dio e il suo Amore per noi, abbiamo scoperto il senso nuovo della vita, abbiamo sperimentato la liberazione dal peccato e dalla morte. La quaresima viene a svegliarci dal torpore dell’abitudine e dalla morte del peccato.

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

Davide, che è simbolo di Cristo, viene scelto da Dio come re e consacrato con olio in mezzo ai fratelli.
Nel battesimo anche noi siamo stati scelti e consacrati con il Crisma e siamo diventati partecipi della stessa missione regale di Cristo che consiste nel costruire il Regno di Dio nel mondo.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

Paolo raccomanda ai cristiani di tutti i tempi di non lasciarsi travolgere dalla tentazione di proclamarsi credenti, senza però vivere le opere della fede.
È vero che nel Battesimo siamo diventati figli della Luce, ma occorre essere svegli per non ricadere nelle tenebre dell’incredulità e del peccato.


MONIZIONE AL VANGELO

L’esperienza che il cieco nato vive a contatto con Gesù è l’esperienza che anche noi abbiamo fatto nel battesimo, e che siamo chiamati a vivere continuamente: accogliere Cristo come luce della nostra vita e fare della nostra Fede in Lui il criterio unico ed ultimo delle nostre scelte.
Lasciamoci dunque illuminare da Lui, perché la nostra vita torni ad essere luminosa, e come Chiesa manifestiamo nel mondo la luce del Signore.




Lasciamoci dunque illuminare da Lui, perché la nostra vita torni ad essere luminosa, e come Chiesa manifestiamo nel mondo la luce del Signore.



0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More