domenica 3 marzo 2013

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini

III DOMENICA DEL TEMPO DI QUARESIMA (ANNO C)
DOMENICA 3 MARZO 2013
COLORE LITURGICO: VIOLA
Chiesa Santa Maria della Speranza
Olmo-Perugia

SERVIZIO LITURGICO Ore 8.30

Lettore Monizioni: Franca
Lettore 1 Lettura: Laura Chiavini
Lettore Salmo: Francesca Nordi
Lettore 2 Lettura: Giovanni
Vangelo: Diacono don Paolo

SERVIZIO LITURGICO Ore 11.00

Lettore Monizioni: Mario Chierico
Lettore 1 Lettura: Marta
Lettore Salmo: Benedetta
Lettore 2 Lettura: Ilenia
Vangelo:Diacono don Mario

 
MONIZIONE AMBIENTALE
Nella terza tappa del nostro cammino quaresimale la liturgia ci invita a scoprire l’intervento di Dio nella nostra vita per liberarci dalla schiavitù del peccato. Anche nei fatti più drammatici e dolorosi è contenuto un messaggio e un invito a convertirci. Se non riusciamo a capire che Dio si manifesta con segni imprevedibili e ci lasciamo prendere dalla soddisfazione e dall’orgoglio di sentirci a posto, come potremo convertirci a Lui? Spesso non sappiamo leggere questi segni perché siamo prigionieri della superficialità che ci impedisce di vedere con gli occhi della fede.
Il tempo che il Signore ci concede è un segno della sua paterna pazienza e del suo amore per noi; non rimandiamo troppo a lungo la decisione di metterlo al centro della nostra vita, non sciupiamo la nostra esistenza.
MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

Il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe prende ancora una volta l’iniziativa rivelandosi a Mosè per salvare il suo popolo.
Dio non è indifferente al male dell’uomo, ma si manifesta come il Dio presente nella storia e nella vita di ciascuno di noi, un Dio capace di trasformare il dolore in gioia, la morte in vita, il peccato in grazia.
MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

San Paolo ricorda ai cristiani di Corinto che per essere salvati non è sufficiente la sola iniziativa di Dio, ma è indispensabile anche la risposta dell’uomo.
Come loro mette in guardia anche noi dalla presunzione di sentirci definitivamente salvati e sempre a posto con la nostra coscienza, quindi non bisognosi di conversione.
MONIZIONE AL VANGELO

Dio attraverso Cristo è entrato a far parte della nostra vita, di tutti i fatti, di tutti gli avvenimenti della nostra vita. Partendo da episodi di cronaca Gesù spiega che la chiave di lettura per poterli interpretare non è altro che la fede. Il Signore non è vendetta, è misericordia, pazienza e amore paterno. È sempre pronto a concederci più tempo per poterci convertire a Lui lasciandoci guidare da suo Figlio.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More