domenica 20 gennaio 2013

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini



DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO       (ANNO C)

DOMENICA 20 GENNAIO 2013
COLORE LITURGICO: VERDE
   Chiesa Santa Maria della Speranza
                      Olmo-Perugia

SERVIZIO LITURGICO Ore 8.30

Lettore Monizioni: Laura Chiavini
Lettore 1 Lettura: Clementina
Lettore Salmo: Loredana
Lettore 2 Lettura: Stefano Cusco
Vangelo:Diacono don Paolo

SERVIZIO LITURGICO Ore 11.00

 Lettore Monizioni: Floriana
Lettore 1 Lettura: Mario Chierico
Lettore Salmo: Marta
Lettore 2 Lettura: Cristina Rossini
Vangelo:Diacono don Mario

MONIZIONE AMBIENTALE

Il rapporto d’amore nuziale è segno dell’amore che unisce Dio alle sue creature, che percorre come un filo ininterrotto tutta la Bibbia e trova la sua conclusione nelle ultime battute dell’Apocalisse che ci presentano la nuova Gerusalemme pronta come una sposa adorna per il suo sposo.

Dove la nuova Gerusalemme è tutta l’umanità redenta e lo sposo è lo stesso Dio. L’amore umano, la bellezza, la gioia diventano strumenti per conoscere Dio che è Amore. Sono quindi dei Segni sacramentali che dimostrano essi stessi l’esistenza di Dio.

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA
Il giovane re di Israele è uscito in battaglia, la sua vittoria è stata travolgente ed ora sta rientrando nella sua capitale dove celebrerà le sue nozze proprio nel giorno del trionfo. L’amore e la gioia di quello sposo per la sua sposa regina, è l’amore del nostro Dio per tutti noi.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA
Scrivendo ai cristiani di Corinto, Paolo celebra lo splendore dei carismi effusi nella comunità cristiana. È da un unico Spirito, che tiene unita la comunità, che derivano tutti i doni; tuti diversi, tutti ugualmente importanti, ma tutti da spendere per il bene comune e per l’unità di tutti.
Non devono accrescere la superiorità, l’ambizione o la vanità di chi li possiede, ma devono essere messi a disposizione degli altri.

MONIZIONE AL VANGELO
A Cana l’acqua dell’Antico Testamento che è la Legge con i suoi riti di purificazione, viene sostituita dal vino del Nuovo Testamento che è Gesù stesso. Sul fondale di quel matrimonio, simbolo di ogni matrimonio cristiano, emerge così la figura e la presenza del Cristo, il suo mistero inizia a svelarsi grazie anche all’intercessione di Maria, che in qualche modo anticipa i tempi sollecitando il Figlio a manifestarsi.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More