domenica 13 gennaio 2013

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini


BATTESIMO DEL SIGNORE
DOMENICA 13 GENNAIO 2013
COLORE LITURGICO: BIANCO
    Chiesa Santa Maria della Speranza
                       Olmo-Perugia

SERVIZIO LITURGICO Ore 8.30

Lettore Monizioni: Giovanna
Lettore 1 Lettura: Silvana Conti
Lettore Salmo: Franca
Lettore 2 Lettura: Giovanna Cusco
Vangelo:Diacono don Mario

SERVIZIO LITURGICO Ore 11.30
 
Lettore Monizioni: Luca
Lettore 1 Lettura: Roberto
Lettore Salmo: Alessio
Lettore 2 Lettura: Stefano
Vangelo:Diacono don Paolo

 
MONIZIONE AMBIENTALE
Il battesimo di Cristo nelle acque del Giordano è una grandiosa epifania dello stesso Dio. Sotto il gesto apparentemente semplice di purificazione si nasconde il vero valore e il vero significato di quella liturgia: la Colomba,simbolo dello Spirito effuso in pienezza sul Messia, ci rivela che in Cristo si attua la presenza perfetta di Dio. La Voce divina ci dichiara che in Cristo converge la speranza del Messia-Re-Figlio di Davide-Servo sofferente atteso da sempre.
Il Giordano è dunque il fiume di Cristo e del cristiano, entrambi entrano in quelle acque per accogliere la filiazione divina, naturale in Gesù, adottiva in noi.

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA
La schiavitù dell’antico Israele è terminata, il peccato è perdonato, finalmente il popolo esiliato può uscire dall’oppressione che lo ha attanagliato! Dio ha rivelato la sua Gloria attraverso la sua Parola. Questa è la buona notizia da portare non solo a Gerusalemme, ma in tutto il mondo e ad ogni uomo.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

Siamo salvati grazie alla misericordia che ci è stata donata in Gesù attraverso il suo sacrificio. Il suo donarsi ha fatto di noi un popolo puro e capace di produrre opere buone. Sempre per Grazia di Dio abbiamo ricevuto anche l’eredità della vita eterna.

MONIZIONE AL VANGELO

Mentre sta pregando, Gesù riceve lo Spirito, ed è proclamato Figlio di Dio dalla voce discesa dal cielo. Gli elementi che distinguono il battesimo di Cristo da quello di Giovanni sono lo Spirito Santo e il Fuoco. Lo Spirito è il principio creatore e rigeneratore di tutto l’essere; il Fuoco, simbolo divino, riscalda e da vita, proprio come l’irruzione di Dio nella storia e nella vita di ogni uomo.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More