domenica 12 agosto 2012

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini

DICIANNOVESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
12 AGOSTO 2012
CLORE LITURGICO: VERDE













MONIZONE AMBIENTALE

L’antico popolo di Israele mormora contro Dio nel deserto, i giudei mormorano contro Gesù nella sinagoga a Cafarnao, l’uomo di ogni tempo continua a mormorare contro il Signore ogni volta che la vita non appare come la si vorrebbe. Per rispondere alle mormorazioni ancora oggi ci viene offerta la vita eterna, che è molto di più della vita che non finisce, è la vita divina, è l’esperienza esaltante della grazia e dell’amore di Dio effuso nei nostri cuori, è l’irruzione della pace che l’Eucaristia genera nella vita di ogni uomo, è l’anticipazione della perfetta intimità e della gioia piena che avremo quando, varcata la soglia della vita terrena, saremo sempre con il Signore.

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

Il profeta Elia è costretto alla fuga dalla persecuzione della perfida regina fenicia Gezabele che domina Israele, una fuga che si trasforma in un pellegrinaggio verso il deserto e il monte Sinai, luogo della nascita del popolo ebraico, per trovare risposte alla crisi di vocazione che assale il profeta, ma l’angelo, il pane, l’acqua e la Parola di Dio riconducono Elia sulla strada preparata per lui.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

Il dramma dell’incredulità e del peccato è sviluppato da Paolo in un catalogo di sei vizi che rovinano e inquinano soprattutto le relazioni con il prossimo. Ad essi l’apostolo contrappone un elenco di virtù centrate sull’amore, ma non un amore qualsiasi, bensì quello di Cristo, quello della croce, che è segno di amore gratuito, di donazione e di salvezza per l’umanità che crede.

MONIZIONE AL VANGELO

Nella sinagoga di Cafarnao, all’interno del discorso sul Pane, Gesù annunzia un’offerta di vita, di speranza e di amore incontrando l’incredulità e lo scetticismo dei suoi ascoltatori. Per Gesù l’antidoto all’incredulità è la fede, per chi crede si apre l’orizzonte straordinario della vita eterna. Attraverso il Pane di Vita offerto dal Cristo il credente entra nella stessa vita di Dio, partecipa del suo essere, il Signore si comunica a lui, lo invade, lo pervade.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More