giovedì 14 agosto 2014

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini

XX  ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA (Messa del Giorno)
Ap 11,19; 12,1-6.10   Sal 44    1Cor 15,20-26    Lc 1,39-56: Grandi cose ha fatto per me

Domenica 15 Agosto 2014
Colore Liturgico :Bianco


MONIZIONE AMBIENTALE
Nel 1950 papa Pio XII proclama il dogma dell’Assunzione di Maria, nella solennità di oggi si celebra il compimento del mistero pasquale anche in Maria, la creatura fedele per eccellenza. La madre di Gesù, che nell’intero suo essere ed esistere appartiene a Dio, è la prima creatura ad essere come il Figlio completamente immersa in Dio in una comunione totale. È questa l’assunzione di Maria in anima e corpo, cioè nella sua totalità. Celebriamo anche il recupero totale in Dio di tutto l’essere umano. Maria è il segno e l’anticipazione del nostro destino di gloria. La speranza della nostra assunzione deve accompagnare l’oscuro cammino nel deserto dell’esistenza quotidiana e dell’agonia ultima della morte.
MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA
La prima lettura contiene due realtà appaiate, l’Arca dell’Alleanza e la donna partoriente. L’Arca è il luogo della presenza di Dio e del suo incontro con l’uomo; la donna è il segno della speranza messianica che ella offre al mondo nel figlio che genera. Tutto questo lo troviamo espresso nella creatura Maria di Nazareth.
MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA
Entrare nella comunione con Dio non può che essere un’ascensione o un’elevazione. L’apostolo Paolo esprime tutto questo ponendo a capo Cristo come primizia, poi tutta l’umanità, incamminati verso la sfera della luce, della vita, della gioia. È la grande assunzione del genere umano, in Cristo e nel Padre. In Gesù l’universo viene ricomposto e tutto viene fatto convergere in Dio
MONIZIONE AL VANGELO
Maria è attraversata da Dio, la terra e la carne si trasformano in cielo, il Verbo di Dio diventa carne, la forza della divinità, la sua grandezza, la sua potenza sono racchiuse nel piccolo grembo di una donna ebrea. Se il Cristo è l’immagine perfetta di Dio invisibile, Maria diventa l’immagine perfetta dell’umanità divinizzata. Per raggiungere questa comunione totale, l’atteggiamento interiore più adatto è espresso dalla fede di Maria. Nella misura in cui il credente si libera dalla sua autosufficienza, potrà essere pienamente conquistato da Dio e assunto in Lui, così come è avvenuto con Maria.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More