giovedì 31 ottobre 2013

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini



FESTIVITA' DI TUTTI I SANTI
Venerdì Novembre 2013
Colore Liturgico: BIANCO



 
 
 
 
 
 
 
 



MONIZIONE AMBIENTALE

Un’unica festa per tutti i Santi, cioè per la Chiesa gloriosa, intimamente unita alla Chiesa ancora pellegrinante. Oggi è una festa di speranza, i santi rappresentano il popolo di Dio che nella vita ha voluto conformarsi alla vita e alla persona di Cristo. Il nostro fine, la nostra vera vocazione è la santità, a cui tutti siamo chiamati, non attraverso opere straordinarie, ma con il compimento della grazia del battesimo.

I Santi sono per noi modelli di vita, la loro silenziosa presenza ci protegge e ci incoraggia.

 MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA
 
La moltitudine immensa che si presenta davanti all’Agnello, Gesù risorto, in vesti candide rappresenta gli eletti, cioè tutti i battezzati che, grazie al suo sangue, sono stati purificati e, portando il sigillo dell’appartenenza a Dio, nulla può far loro del male.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

L’immenso amore che Dio ha per noi ha fatto si che noi non siamo solo di nome, ma anche di fatto figli suoi. E lo siamo già da ora grazie alla vita divina, alla grazia, ricevuta nel battesimo. Siamo in attesa della manifestazione piena del nostro essere quando, conformati completamente a Dio, lo vedremo non più velato dalle cose terrene, ma viso a viso.

MONIZIONE AL VANGELO

Le beatitudini sono la condizione di gioia che ottiene chi dispone la sua vita allo spirito del Vangelo, facendo la scelta della povertà di cuore, della mitezza, della misericordia, della purezza, della pace, pur nella sofferenza; non cessando di sperare e di essere fedeli a Dio.
Questa è la strada che hanno percorso i Santi, questa è la strada che siamo chiamati a percorrere anche noi.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More