domenica 21 luglio 2013

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini

DOMENICA 21 LUGLIO 2013

SEDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
ANNO C-COLORE LITURGICO: VERDE    

                       














Chiesa Santa Maria della Speranza
Olmo-Perugia

SERVIZIO LITURGICO Ore 8.30     
Celebrante: Don Maurizio

Lettore Monizioni: Silvana Conti
Lettore 1 Lettura: Loredana
Lettore Salmo: Giovanna Cappanna
Lettore 2 Lettura: Laura Chiavini
Vangelo: Diacono don Paolo

 
SERVIZIO LITURGICO
Ore 11.00
Celebrante: Don Fabio
Lettore Monizioni: Luca
Lettore 1 Lettura: Filomena
Lettore Salmo: Mario Chierico
Lettore 2 Lettura: Stefano
Vangelo: Diacono don Mario

 
 MONIZIONE AMBIENTALE

Il tema della liturgia della Parola di questa domenica è l’accoglienza, caratteristica indispensabile della Chiesa, e di ogni cristiano.
Possiamo accogliere Cristo nella nostra vita solo se capiamo che lui per primo accoglie noi nel suo amore; seguendo lui e cercando di imitarlo potremo essere anche noi accoglienti nei confronti dei fratelli che il Signore mette nelle strade della nostra vita
Altro argomento che Gesù oggi ci propone è l’ascolto, tutti noi siamo abituati a parlare, molto meno ad ascoltare, non si può accogliere nessuno se non lo si ascolta, non si può accogliere Dio se non si ascolta la sua Parola.

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

Negli ospiti che Abramo accoglie con animo aperto e premuroso si rivela e si presenta il Signore. Alla generosità del patriarca Dio risponde con la promessa di un figlio. Abramo non si limita ad accogliere gli ospiti ma è pronto ad ascoltare le loro parole.

 MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

Paolo considera le sue sofferenze come la continuazione della passione di Cristo. Passione che ha salvato il mondo e che è al centro della sua predicazione. Per lui servire Gesù significa servire la chiesa e sacrificarsi per lei.

MONIZIONE AL VANGELO

Marta e Maria impersonano due atteggiamenti nel rapporto con Dio; quello attivo e quello contemplativo. Non si può essere solo uno o solo l’altro, in mezzo alle vicende dell’esistenza umana bisogna sempre tener aperto un canale di ascolto verso l’infinito.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More