domenica 12 maggio 2013

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini

DOMENICA 12 MAGGIO 2013
ASCENSIONE DEL SIGNORE
ANNO C-COLORE LITURGICO: BIANCO    

                       



Chiesa Santa Maria della Speranza
Olmo-Perugia


SERVIZIO LITURGICO
Ore 8.30    PARROCCHIA DI CHIUGIANA      
Celebrante: Don Maurizio

Lettore Monizioni: Franca
Lettore 1 Lettura: Loredana
Lettore Salmo: Laura Chiavini
Lettore 2 Lettura: Francesca Nardi
Vangelo: Diacono don Mario

DOPO LA MESSA  PROCESSIONE PER LE STRADE DI CHIUGIANA

SERVIZIO LITURGICO

Ore 11.00 CHIESA SANTA MARIA DELLA SPERANZA
Celebrante: Don Fabio

Lettore Monizioni: Luca
Lettore 1 Lettura: Roberto
Lettore Salmo: Rosanna
Lettore 2 Lettura: Alessandro
Vangelo: Diacono don Paolo

 
MONIZIONE AMBIENTALE
 
L’Ascensione di Gesù Cristo è intimamente legata alla risurrezione, di cui costituisce il compimento e la pienezza. Il ritorno di Gesù al cielo anche se ci lascia un vuoto incolmabile, non significa che lui ci ha abbandonati. Al contrario, lui non è mai stato così presente in mezzo a noi, continua a vivere nella sua chiesa, che sostiene, anima e guida con il suo Spirito.
La missione di Cristo passa alla Chiesa con la stessa efficacia, per l’umanità rappresenta l’inizio di qualcosa di totalmente nuovo che si può realizzare solo con la volontà di cambiare il mondo sapendo che il nostro fine è la vita eterna.

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

L’Evangelista Luca chiude il suo Vangelo con il racconto dell’Ascensione. Scrivendo il libro degli Atti lo inizia con il medesimo racconto. Questo sta a significare che con l’Ascensione inizia il tempo della Chiesa, che ha il compito di rendere visibile Cristo nel mondo.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

La lettera agli Ebrei afferma che non è più necessario che il sommo sacerdote entri nel santuario di Gerusalemme ad offrire sangue di animali per la purificazione del popolo; il vero santuario è quello dei cieli, dove Cristo entra come unico e definitivo sacerdote, grazie al sangue del Suo sacrificio, conducendo presso Dio tutti i credenti.

MONIZIONE AL VANGELO

I discepoli, dopo averlo visto salire in Cielo, rimangono con lo sguardo rivolto verso l’alto. Non è là che dobbiamo cercare Cristo, perché ce lo ha detto lui stesso, è stato, è, e sarà con noi fino alla fine dei tempi.
Da quel giorno inizia la nostra missione, di renderlo operante in tutta la terra, iniziando dal luogo in cui ci troviamo.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More