domenica 23 dicembre 2012

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini


QUARTA DOMENICA DI AVVENTO
Domenica 23 Dicembre 2012
Colore Liturgico: Viola
 
 

 

 
 
 
 


MONIZIONE AMBIENTALE
La liturgia di oggi ci invita a fissare lo sguardo sulla persona della Vergine Maria che ha accolto e generato il Figlio di Dio, il Verbo della Vita. Da lei impariamo l’atteggiamento di accoglienza, perché il Messia che è già con noi e che sempre attendiamo, diventi sempre più il Signore della nostra vita e anche dal nostro cuore sgorghi il Magnificat di Maria, il rendimento di grazie per la fedeltà di Dio alle sue promesse. Ecco il vero senso dell’Eucaristia che celebriamo.

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA
La profezia di Michea indica il luogo della nascita del Messia. Come un giorno dalla piccola e insignificante Betlemme Dio aveva tirato fuori il grande re David, così nella stessa Betlemme, da quella discendenza, nascerà il Messia. Oggi come ieri Dio offre la salvezza attraverso strumenti piccoli e poveri, anche attraverso noi.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA
L’incarnazione del Figlio di Dio è il vero e più grande sacrificio che sostituisce e completa ogni sacrificio e ogni offerta degli uomini. Cristo si fa uomo per obbedire alla volontà del Padre. Anche noi, come lui potremo realizzare il progetto di salvezza di Dio cercando e obbedendo alla sua volontà.

MONIZIONE AL VANGELO
Celebrare il natale significa accogliere Cristo dentro la nostra vita, come ha fatto Maria. Lei ha ascoltato e ha accolto il Verbo, cioè la Parola di Dio, che nel suo corpo si è fatto carne ed ha accettato di vivere nella volontà del suo Signore. Solo così si può diventare anche testimoni credibili come la Vergine con Elisabetta.




 
PREGHIERA PER IL QUARTO CERO DI AVVENTO

Signore Gesù, Tu sei il Dio con noi, dona a tutto il mondo di potersi rallegrare per la Tu venuta. Signore Gesù, Tu sei il Vangelo della vita, dona alla Tua Chiesa di crescere nell’impegno dell’evangelizzazione. Signore Gesù, Tu ci salvi con la Tua obbedienza la Padre, donaci di crescere nell’obbedienza della fede. Questo quarto cero dell’avvento che accendiamo, ci esprime la certezza che Tu sei l’Emmanuele, il Dio dentro la nostra storia e manifesta il nostro impegno a prepararci al Natale avendo attenzione ai poveri, ai malati, agli ultimi. Ci accompagnino con il loro esempio e la loro intercessione la Vergine Maria e il suo sposo Giuseppe, che nel mistero del Natale risplendono per la loro fede, la loro obbedienza e la loro donazione totale. Tu sei Dio, e vivi e regni nei secoli dei secoli.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More