sabato 6 ottobre 2012

PILLOLE DI PAROLA a cura di Cristina Rossini


VENTISETTESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
7 Ottobre 2012
Colore Liturgico:Verde
 
 

 

 
 
 
 
 
 
MONIZIONE AMBIENTALE
 
La liturgia della Parola di oggi ci propone il tema della visione cristiana del matrimonio. Innumerevoli motivi in ogni tempo hanno portato e continuano a portare non lievi turbamenti anche alla vita familiare.
Il matrimonio cristiano, essendo un sacramento dell’amore di Dio, a lui si rivolge perché rinnovi la sua grazia, purifichi le miserie e restauri la limpidità dell’amore. Uomo e Dio sono coinvolti in questo grande e fondamentale atto della storia umana.

MONIZIONE ALLA PRIMA LETTURA

L’uomo da solo sulla terra si sente sperduto e incompleto, ha bisogno di costruire rapporti, quello che di più lo edifica e lo fa crescere è il rapporto con l’essere a lui più simile, la donna; l’amore dell’uomo per la sua donna diventa il fondamento della società. Tra i due si stabilisce una comunione così profonda da renderli un’unica esistenza.

MONIZIONE ALLA SECONDA LETTURA

Già nell’incarnazione è presente il germe della Pasqua in cui Cristo assume la funzione di grande sacerdote salvatore ed intercessore per l’umanità. Nella passione Gesù si fa uomo nel senso più totale, raggiungendo così la pienezza dell’incarnazione per poter essere causa di salvezza per tutti.

MONIZIONE AL VANGELO

Di fronte alle dispute e alle provocazioni dei rabbini in merito al divorzio, Gesù richiama al progetto iniziale di Dio su cui si deve misurare e verificare ogni matrimonio cristiano. L’unica legge che regola questo sacramento è l’amore totale e gratuito.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More