giovedì 28 luglio 2011

TRACCE DI PACE... chi viene?!










Sapevate che tutti i giovani di AC si incontrano a settembre, nella nostra regione, per sostenere Benedetto XVI e le vie della PACE?!
Ecco il programma, non perdetevi questo incontro!!


Incontro-pellegrinaggio giovani

Assisi, 24 Settembre 2011

Il 27 ottobre 1986, Giovanni Paolo II riunì ad Assisi i rappresentanti di tutte le grandi religioni del mondo per pregare insieme per il dono della pace. Il 4 ottobre dello stesso anno, i giovani di Ac si riunirono ad Assisi in preparazione a quell’evento, come pellegrini di pace.
Quest’anno Benedetto XVI ha annunciato di voler solennizzare il 25° anniversario dello storico incontro. In occasione di tale ricorrenza, il Santo Padre ha convocato per il 27 ottobre prossimo una Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo, recandosi pellegrino nella città di San Francesco e invitando nuovamente ad unirsi a questo cammino i fratelli cristiani delle diverse confessioni, gli esponenti delle tradizioni religiose del mondo e, idealmente, tutti gli uomini di buona volontà.
I giovani di Ac non possono mancare anche questa volta. Recandoci come pellegrini ad Assisi il 24 settembre 2011, vogliamo dire la nostra vicinanza a Papa Benedetto e assicurarGli la nostra preghiera unita ad un generoso e quotidiano impegno per la pace. “Tracce di pace. Giovani di Ac per un cammino di libertà” sarà lo slogan che accompagnerà il nostro incontro-pellegrinaggio.
_____________________________________________

L’incontro inizierà alle 14.30 all’auditorium de La Cittadella di Assisi, con un momento di riflessione e confronto artistico-culturale sui temi della pace, del dialogo e della libertà religiosa, con tre voci autorevoli:
S.E. card. Jean-Louis Tauran, Cardinale Presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso
Padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa
Prof. Franco Miano, Presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana.
Culminerà la sera con una veglia di preghiera nella Basilica di San Francesco, preceduta da una breve fiaccolata.
Inoltre, per chi partirà la domenica 25, alle 9.00 nella Basilica Inferiore si potrà partecipare alla Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Domenico Sigalini.
Ci raggiungeranno per la veglia serale i presidenti e gli assistenti diocesani di Ac, riuniti negli stessi giorni a Trevi per il tradizionale convegno di inizio anno, nel desiderio di condividere insieme questo particolare momento.
Questo incontro vuole essere un segno della presenza dei giovani di Ac, proprio per questo sarà limitata la partecipazione ad un massimo di seicento giovani (limite dovuto alle esigenze tecniche di accoglienza delle persone), rappresentativi di tutte le diocesi italiane.
Saranno tre i giovani che, per ciascuna diocesi, potranno entrare al teatro de La Cittadella il pomeriggio e in Basilica Inferiore la sera. Abbiamo individuato il numero tre pensando ai due vice giovani e all’assistente giovani che ben rappresentano la diocesi stessa. Naturalmente questo non significa che, se non potranno essere presenti, la diocesi non potrà essere rappresentata da nessun altro giovane; essa potrà decidere e comunicare la presenza di altri tre giovani della propria diocesi.
Il desiderio che abbiamo di far sì che questo incontro sia di tutti i giovani di Ac, ci ha fatto individuare due possibilità per permettere anche una partecipazione alternativa:
ci stiamo organizzando per mettere un maxi schermo in una piazza ad Assisi, affinché chi si vuole organizzare con un gruppetto della diocesi, possa avere la possibilità di vedere l’incontro del pomeriggio e la veglia della sera; l’organizzazione della permanenza di questi giovani sarà a carico della diocesi. L’unica attenzione da avere è comunicare alla segreteria nazionale a giovani@azionecattolica.it, il numero delle persone che parteciperanno (sempre tramite il livello diocesano)
metteremo a disposizione il modello e il libretto della veglia che vivremo la sera del 24 settembre per poterla replicare in ciascuna diocesi, affinché possa diventare un momento che davvero venga vissuto insieme seppur in diversi luoghi, in comunione spirituale con tutti.

0 comments:

Posta un commento

Condividi

Ascolta Delizioso Facebook Digg Stumbleupon Favorites More